View

View

mercoledì 13 gennaio 2010

Blooming, un luogo nuovo e innovativo. Yes we can!

Ho indossato la taglia 44 / 46 fino all’età di 28 anni – negli ultimi 10 anni ho gradatamente raggiunto la taglia 54 e, sempre gradatamente, ho vissuto personalmente la molto spiacevole esperienza di svariate centinaia di migliaia di altre giovani donne italiane che, nonostante un buon potere d’acquisto potenziale, si ritrovano letteralmente a sentirsi tagliate fuori dal mercato della moda per un gap oggettivo del mercato italiano.

Posso certamente affermare che in Italia la moda per le taglie regolari fino alla 44 vede una produzione vastissima che spazia a 360 gradi negli stili, a tutti i livelli di qualità / prezzo.
Spesso penso che l’offerta sia addirittura sovradimensionata rispetto alla domanda effettiva: tantissime proposte disponibili sul mercato per donne di ogni estrazione sociale / livello reddituale / gusto e tendenza... praticamente l'albero della cuccagna!!

In opposizione esiste l’offerta per il mercato delle taglie conformate dalla taglia 52 alla 64 - che in Italia è gestita in modo intelligente (sarebbe meglio forse dire "furbo") da pochi, notissimi marchi (SEMPRE I SOLITI) che producono capi di ottima qualita’ e ben realizzati ma dai PREZZI MEDIO-ALTI che si possono definire PROIBITIVI se si considera che questa offerta si rivolge anche a donne molto giovani che pertanto la considerano economicamente inaccessibile o accessibile solo in determinati momenti / occasioni della vita.

Per questa fetta di mercato esiste inoltre un sottobosco, a livello nazionale, di aziende locali di produzione.
In genere i capi sono di livello qualitativo medio / basso e questa offerta copre la domanda che non può oggettivamente rivolgersi regolarmente ai marchi più noti e costosi.

Ad ogni modo, a prescindere dal livello qualitativo dei capi ed dal loro prezzo, l’offerta italiana per questo segmento è tradizionalmente legata a stili e modelli proiettati più verso un pubblico di signore di 45 / 65 anni che verso la fascia d’età 25 / 45 anni che, viceversa, rappresenta oggettivamente un pubblico di donne con un forte e “naturale” desiderio di SENTIRSI FEMMINILI OLTRE CHE COMODE E COPERTE!!

In mezzo a questi due mondi esiste di fatto un universo che amo definire delle TAGLIE MORBIDE - dalla taglia 48 alla taglia 58 / 60.
Non si tratta di una semplice "fetta di mercato" ma di una grande realtà del tutto innegabile, importante e decisamente malservita!

Un discorso separato va fatto riguardo allo STILE!!!
Le signore della fascia 45 / 65 anni esauriscono la loro domanda nell’ampia offerta per le taglie conformate mentre le giovani donne della fascia età 25 / 45 anni restano di fatto TAGLIATE FUORI DAL MERCATO DELLA MODA dovendo necessariamente scegliere di rivolgersi al segmento delle taglie conformate che le “salassa” economicamente e per di più non le rappresenta per stile delle proposte.

Fate un giro sul web e leggete qualcosa sull'argomento!

Eccovi il link per uno dei tanti forum italiani:


Esistono altre decine di blog e forum dove potete leggere i pensieri ed i sentimenti di giovani donne "autentiche" che lamentano le loro grandi difficoltà sul campo.

- le taglie oltre la 46 sono praticamente introvabili nei negozi tradizionali

- i negozi specializzati nelle taglie morbide sono molto rari, quasi del tutto inesistenti, se si è fortunate c'è un dazio da pagare: i prezzi proibitivi!

- modelli, stili e colori sono spesso inadeguati, non rispondono alle esigenze specifiche ed alle caratteristiche fisiche di questo tipo di donne

Tutto ciò mi ha portata gradatamente a decidere di realizzare un mio sogno.... Blooming... ebbene sì......


Blooming non sarà un semplice negozio dove comprare abiti in “taglia conformata” ma un luogo davvero nuovo ed innovativo!

Si rivolgerà prevalentemente a giovani donne - fascia d’età dai 25 ai 45 anni - che vestono taglie “morbide” ovvero dalla taglia 46/48 in sù (sì, avete sentito bene!!!!!!)

Tanti punti di forza per Blooming:

- un tipo di negozio "nuovo", multimarca con capi / esemplari unici e selezionati singolarmente

- un luogo innovativo dove trovare abiti per ogni occasione, anche la più elegante e glamour, tanti accessori esclusivi, lingerie e costumi da bagno, tutti di marche notissime all’estero sebbene quasi sconosciute in Italia.

- Prezzi congrui in rapporto alla qualità offerta - a Bari, così come in tutta Italia, le acquirenti sono state finora praticamente obbligate a dover pagare troppo per capi che soddisfacevano solo parzialmente le loro particolari  specifiche esigenze.

- Blooming vi dimostrerà quanto poco conti il fatto di acquistare una "marca sconosciuta" se offre qualità dei tessuti, confezione accurata e, soprattutto, se propone MODELLI ATTUALI che rispecchiano le TENDENZE ed i colori di MODA restando sempre modelli ADATTI al tipo di donna per cui sono stati progettati.

Vi aspetto quindi a marzo 2010 nello shop di Bari!